http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:avvocato specializzato maltrattamenti in famiglia nardò

Powered by Tags for Joomla

avvocato penalista civilista | diritto penale civile

avvocato diritto penale | reati penali | difesa penale processuale

La nostra legge considera l'apologia di reato sotto un duplice punto di vista: in primo luogo, il noto divieto di apologia di Fascismo, riguardante anche il proselitismo per la ripresa del partito Fascista e non solo la "rievocazione" (come stabilito da un importante verdetto della Corte Costituzionale [senza fonte]), e poi l’interdizione di apologia di reato alla luce dell'art 414, comma 3 del codice penale.

Contrariamente all’opinione comune, la legge sanziona solo l'apologia dei delitti, vale a dire i crimini più gravi, non includendo dunque i casi di reati di trasgressione. Ciò non vale per l'esortazione alla commissione di azioni criminose, di cui si occupa l'art. 414 c.p., che provvede a sanzionare chi incita alla commissione di reati, delitti o violazioni.

Secondo la Suprema Corte (giudizio n. 40552/2009), "il profilo oggettivo dell'apologia di una o più azioni criminose, soggetto a condanna in base all'art. 414, comma terzo c.p., non coincide con la mera manifestazione dell’opinione, ai fini di trasgressione delle norme o delle sentenze, o ai fini di incentivare la revoca della norma d incriminazione o al fine di accordare una previsione comprensiva sulle cause della condotta illecita del soggetto agente, ma coincide con la rievocazione collettiva di un crimine che aveva lo scopo di trasgredire il codice penale.

Significa che l’azione deve concretamente produrre l'immediato compimento di un delitto, o quantomeno la sua previsione in tempi futuri.

Mettici in contatto con il avvocato penalista o civilista nella tua provincia: Roma, Milano, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce. Materia: diritto penale minorile, militare, tributario, amministrativo, denuncie per stalking, querele, Ingiuria, oltraggio, diffamazione, difesa reati penali, responsabilità medica penale, crimini informatici, spaccio di stupefacenti, crimine informatico, detenzione di droghe, reati telematici, sequestro di persona, estorsione, rapina, stupro, associazione per delinquere, truffe, frodi fiscali, omicidi colposi, colpa medica, traffico di rifiuti, detenzione materiale pedopornografico, omicidi colposi in incidenti stradali, Estradizione internazionale, traffico di droga. Civile: separazione e divorzio (avvocati divorzisti), regime patrimoniale, affidamenti, successione – eredità, assegno di mantenimento, risarcimento danni, responsabilità contrattuale, malasanità, Diritto Industriale, informatico, nuove tecnologie, diritti d’autore, proprietà intellettuale, diritto societario amministrativo, diritto internazionale, arbitrato commerciale, a secondo della problematica legale la assisterà un avvocato penalista, civilista, matrimonialista o divorzista, societario, amministrativo, militare, contattaci adesso.