http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:avvocato specializzato maltrattamenti in famiglia nardò

Powered by Tags for Joomla

avvocato penalista civilista | diritto penale civile

avvocato penale | reato di pericolo | lesioni personali, percosse, violenza

In base alla divisione in categorie, abbiamo i crimini di lesione e quelli di pericolo. I primi recano danno al bene giuridico garantito dalle norme penali, i secondi costituiscono per essi un fattore di rischio.

I crimini di pericolosi si dividono in varie sottocategorie: crimini di pericolo reale, che presumono l’accertamento della sussistenza del rischio al bene protetto dalla legge penale; crimini di pericolo intangibile, dove il fattore di rischio è previsto dalla legge dopo la notificazione del oggetto agente di esistenza di prova contraria; crimini di pericolo congetturato, per i quali il responsabile non può mostrare elementi di prova contraria.

avv penalista: lesioni personali, percosse, violenza

Un altro approccio stabilisce un'altra distinzione, quella tra crimini di pericolo effettivo, in cui l’elemento di rischio è compreso nell’atto di accusa, e crimini di pericolo intangibile o congetturato, per cui i fattori di rischio non sono compresi nell’atto reale.

In entrambe le distinzioni operate dalla dottrina, il crimine di pericolo effettivo è ben distinto in quanto la messa a rischio del bene garantito dalla normativa penale accusatoria deve essere accertato dai giudici, che dunque agisce nell’atto reale (un esempio di crimine di pericolo effettivo è l’incendio di beni propri di cui all'art. 423 c.p., comma 2°).

penalisti: lesioni personali, percosse, violenza

Il primo approccio prevede che i crimini di pericolo intangibile sono quelli in cui la messa a rischio del bene garantito è radicata nell’azione medesima, pertanto l’accertamento del giudice non è necessario; il soggetto agente può tuttavia dare prove effettive della non esistenza del fattore di rischio (un esempio di crimine di pericolo intangibile è l’incendio di beni di terzi, e in tal caso al giudice non spetta, a differenza dei casi di incendio di beni soggettivi, nessun accertamento della presenza del fattore di rischio effettivo).

Invece, nei crimini di pericolo congetturato, il primo approccio prevede che il soggetto agente non deve accertare l'infondatezza effettiva del fattore di rischio che è quindi congetturato iuris et de iure (un esempio classico è il crimine di possesso o di porto illegale di armi).

Mettici in contatto con il avvocato penalista o civilista nella tua provincia: Roma, Milano, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce. Materia: diritto penale minorile, militare, tributario, amministrativo, denuncie per stalking, querele, Ingiuria, oltraggio, diffamazione, difesa reati penali, responsabilità medica penale, crimini informatici, spaccio di stupefacenti, crimine informatico, detenzione di droghe, reati telematici, sequestro di persona, estorsione, rapina, stupro, associazione per delinquere, truffe, frodi fiscali, omicidi colposi, colpa medica, traffico di rifiuti, detenzione materiale pedopornografico, omicidi colposi in incidenti stradali, Estradizione internazionale, traffico di droga. Civile: separazione e divorzio (avvocati divorzisti), regime patrimoniale, affidamenti, successione – eredità, assegno di mantenimento, risarcimento danni, responsabilità contrattuale, malasanità, Diritto Industriale, informatico, nuove tecnologie, diritti d’autore, proprietà intellettuale, diritto societario amministrativo, diritto internazionale, arbitrato commerciale, a secondo della problematica legale la assisterà un avvocato penalista, civilista, matrimonialista o divorzista, societario, amministrativo, militare, contattaci adesso.