http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:avvocato specializzato maltrattamenti in famiglia nardò

Powered by Tags for Joomla

avvocato penalista civilista | diritto penale civile

la prescrizione dei reati penali | diritto penale | avvocato penalista

L'studio legale è formato da un staff di avvocati penalisti cassazionisti ed esperti nel diritto penale ha diverse sedi in Italia: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, firenze, Padova e Cagliari, ha una vocazione internazionale con una rete di collaboratori e penalisti nel mondo con sedi a New York Miami Los angeles (Stati Uniti), Londra (Uk Ingliterra), Berlino (Germania), Madrid Barcellona, Malaga (Spagna), Parigi (Francia), ShanGhai (Cina), Sidney (Australia), Rio di Janeiro (Brasile), Buenos Aires (Argentina), Ginevra (Svizzera), e altri. Per i diritti effettivi su cosa altrui si dispone un tempo più lungo che è di 20 anni. Ci sono, altresì, anche diverse tipologie di prescrizioni "brevi" (v. oltre).

avvocato penalista | diritto penale | reati penali: prescrizione, pena, sanzioni penali

L'istituto giuridico della prescrizione viene applicato per esigenza di garanzia della sicurezza del diritto: se chi è tenuto ad applicare un diritto non lo fa per un lungo periodo di tempo, la legge prevede la possibilità di tutelare il bene del soggetto passivo a non essere vincolato per un periodo indefinito di tempo.

avvocato esperto diritto penale internazionale roma

Ciò anche per tutelare chi ha tenuto conto dei propri doveri, considerato che con il trascorrere del tempo non è facile provare la propria adempienza, o perché si sono persi i testimoni e perché non sono più rintracciabili, e via dicendo.

Non tutti i diritti sono soggetti a prescrizione, come quelli non disponibili, né quelli disponibili ma ritenuti imprescrittibili dalla legge. Tra i diritti non disponibili abbiamo quelli della persona, gli status familiari e la potestà genitoriale dei figli.

Tra i diritti disponibili, non soggetti a prescrizione, abbiamo il diritto di proprietà connesso alla cosiddetta prescrizione acquisitiva o usucapione, il diritto alla eredità che trova la limitazione dell’eventuale usucapione da parte di persone terze di singoli beni ereditari e il diritto per convalidare il carattere di nullità di una contratto.

Simili particolarità nascono, poi, in virtù di specifiche interruzioni evidenziate dal codice penale come l’ordine ad interrogare la persona accusata o l’istanza di rinvio a giudizio del PM, ma senza che si superi il lasso di tempo della prescrizione aumentato di un quarto, come nel caso del lasso di tempo di 6 anni, siffatto periodo diverrà di 7 anni e 6 mesi, in quanto si sommano i 6 anni più il loro quarto, che è un 1 anno e mezzo.

Ci sono anche situazioni che tendono ad allungare la prescrizione nel caso in cui, ad esempio, vengono impugnate casi di particolare aggravio, come la particolare recidiva ripetuta infraquinquennale.