http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

Tag:avvocato specializzato maltrattamenti in famiglia nardò

Powered by Tags for Joomla

avvocato penalista civilista | diritto penale civile

pena | sanzione penale | prescrizione: reato di estorsione: diritto penale

Nel nostro ordinamento legislativo l'estorsione è un reato penale ed è commesso da chi, con atteggiamenti prepotenti o intimidatori, costringe una o più persone a portare avanti o a nascondere qualcosa conseguendo un profitto illegale con conseguente danno altrui. Questo reato viene disciplinato dall'art. 629 del Codice Penale.

avvocato penalista | reato di estorsione

Viene ritenuto illegale il profitto non tutelato né direttamente né indirettamente dalla nostra legislazione. Sono considerati reati di estorsione: il racket o pizzo attuati da associazioni mafiose, in genere per ottenere da parte di un individuo che possiede un’attività commerciale un pagamento regolare in cambio di protezione; il ricatto da parte del datore di lavoro che concorda con i propri dipendenti una retribuzione mensile che non coincide con le ore di lavoro che vengono svolte.

avvocato penalista | reato di estorsione

Altri reati di estorsione si determinano anche quando una persona viene sequestrata per estorcere denaro e quando ci si trova in un contesto di concussione; in questo caso, il codice penalista li ritiene come reati a sé, ed applica punizioni più pesanti.

Il reato di estorsione è ciò che permette alle associazioni mafiosi di conseguire ingenti somme di denaro ma, soprattutto, di controllare un preciso territorio.

Vengono evidenziati 4 principali tipi di reato di estorsione di stampo criminale in merito a quanto fissato dal rapporto di SOS Impresa [senza fonte]: paga "pattuita": Si liquida una tantum all'entrata e poi vengono stabilite quote mensili di solito paragonate alle azioni a livello affaristico attuate. Versamento all'organizzazione mafiosa: periodicamente 2 o più persone chiedono che venga corrisposto o versato un contributo per le differenti ricorrenze.

Versamento in natura: vengono assicurate prestazioni non retribuite ad organizzazioni criminali come matrimoni e battesimi gratuiti. Cavallo di ritorno: si riferisce al furto di vetture o mezzi agricoli che si restituiscono solo dopo che è stato corrisposto il pizzo.

Mettici in contatto con il avvocato penalista o civilista nella tua provincia: Roma, Milano, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce. Materia: diritto penale minorile, militare, tributario, amministrativo, denuncie per stalking, querele, Ingiuria, oltraggio, diffamazione, difesa reati penali, responsabilità medica penale, crimini informatici, spaccio di stupefacenti, crimine informatico, detenzione di droghe, reati telematici, sequestro di persona, estorsione, rapina, stupro, associazione per delinquere, truffe, frodi fiscali, omicidi colposi, colpa medica, traffico di rifiuti, detenzione materiale pedopornografico, omicidi colposi in incidenti stradali, Estradizione internazionale, traffico di droga. Civile: separazione e divorzio (avvocati divorzisti), regime patrimoniale, affidamenti, successione – eredità, assegno di mantenimento, risarcimento danni, responsabilità contrattuale, malasanità, Diritto Industriale, informatico, nuove tecnologie, diritti d’autore, proprietà intellettuale, diritto societario amministrativo, diritto internazionale, arbitrato commerciale, a secondo della problematica legale la assisterà un avvocato penalista, civilista, matrimonialista o divorzista, societario, amministrativo, militare, contattaci adesso.